Torna a tutte le notizie Torna a tutte le notizie
0 min

Analisi delle interazioni fibroblasti-titanio in tecniche di laser melting per applicazioni implantologiche

Lo studio in vitro delle interazioni tra i fibroblasti gengivali umani e i dischi di titanio trattati in superficie da Alticolor, condotto dall’Università di Pisa e sovvenzionato da Eaglegrid in collaborazione con New Ancorvis.

Nel settore dell'implantologia dentale avanzata, il titanio è ampiamente utilizzato nella produzione di impianti root form, ovvero impianti endossei che replicano la forma della radice dentale.

Questi impianti sono realizzati a partire da barre di titanio di grado 4 o 5, utilizzando una tecnica di fresaggio dal tutto pieno. Questo tipo di implantologia viene adottato quando c'è una quantità adeguata di osso residuo, sia in termini di larghezza che di profondità. Infatti in presenza di grave atrofia ossea, è necessario ricorrere a tecniche di rigenerazione ossea o a soluzioni implantologiche alternative.

Oggi Eaglegrid, azienda italiana leader nell'implantologia sottoperiostale, insieme ai suoi partner sta rivoluzionando questo settore con un nuovo protocollo che vuole superare le problematiche associate agli impianti sottoperiostali precedenti. L'obiettivo è creare un impianto personalizzato attraverso un processo completamente digitale con il metodo del laser melting (produzione per addizione). Un raggio laser ad alta intensità sinterizza strato per strato le molecole di titanio di grado 5 per creare strutture 3D: un approccio che ha aperto nuove opportunità di trattamento proprio nei casi di grave atrofia ossea. Infatti l'implantologia sottoperiostale, focalizzata sulla superficie piuttosto che sulla profondità, prevede la creazione di una griglia anatomica che viene fissata all'osso basale con viti di sintesi, incorporando già le connessioni protesiche.

Nonostante centinaia di studi sulla biocompatibilità del titanio con i tessuti osseo-gengivali, fino ad oggi c'era una lacuna nelle ricerche riguardo la biocompatibilità del titanio ottenuto attraverso il laser melting a scopo implantare. Da qui, l'esigenza di condurre studi "in vitro" sulla reazione dei fibroblasti gengivali umani a contatto con superfici di titanio realizzate mediante laser melting.

Eaglegrid ha collaborato con New Ancorvis, per la produzione di titanio tramite laser melting e con Alticolor per i trattamenti di superficie, finanziando un dottorato di ricerca presso l'Università di Pisa. Alticolor è stato incaricato di trattare le superfici del titanio prodotto in dischi di 1 cm di diametro in cinque modi differenti.

Scarica lo studio completo

Articolo successivo
Il nuovo magazzino verticale integrato di Alticolor

Articoli
Correlati

02.03.20
Pubblicazioni
Alticolor supera a pieni voti l'analisi di Techno Analisys
02.03.20

Raccontaci il tuo progetto

Lavoriamo insieme a ogni azienda, individuando il trattamento più adatto a ottenere il manufatto con le proprietà desiderate. Parlaci di cosa ti serve e insieme troveremo la soluzione migliore.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 7, 12, 13 e seguenti. del Reg. UE 2016/679 - GDPR:

Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per rispondere alla richiesta di informazioni che stai inviando.